La Nuova Polifonia è stata fondata a Napoli nel 1992 da Elsa Evangelista.
La Nuova Polifonia si è orientata, fin dall’inizio, verso un repertorio inedito o di rara esecuzione, privilegiando le composizioni dei grandi musicisti del ‘700 Napoletano e ponendo attenzione alla produzione musicale contemporanea. Dal 1994 l’orchestra e il coro omonimi, hanno assunto ruolo stabile del “Santa Chiara Festival”.
Il primo concerto del gruppo avviene nel marzo 1992 al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli. Da allora La Nuova Polifonia partecipa ad importanti manifestazioni musicali tra cui: Ravello ‘ 94, Ville Vesuviane Festival, Celebrazioni per il 250° anniversario della morte del Solimena, programma concerti in collaborazione con il Teatro S. Carlo e con il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
Tra le esecuzioni più apprezzate: la Messa in re minore per soli, coro e Orchestra e il Duetto Juravit per due tenori e orchestra di Saverio Mercadante, eseguite in occasione del bicentenario della nascita del musicista, al Teatro Mercadante di Napoli.
Su invito del Maestro Roberto De Simone, La Nuova Polifonia ha riproposto, in prima esecuzione moderna, il Tantum Ergo per tenore ed orchestra di Gaetano Donizetti. È del 1995 l’incisione, per la Florentia Musicae, del Miserere n°.2 in do minore per soli, coro e orchestra di Giovan Battista Pergolesi. Numerose le trasmissioni radiofoniche e le riprese televisive, tra cui quella per RAI INTERNATIONAL.
Nel dicembre 1997 l’Orchestra, il Coro e il suo Direttore stabile sono invitati dalla Filarmonica di Colonia a rappresentare lo spettacolo ispirato alle tradizioni del Natale Napoletano del M° Roberto De Simone in un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Nel 1997 l’Associazione Musicale riceve un riconoscimento da parte della Regione Campania per “attività di rilevante interesse educativo e culturale espletata”.
Nel settembre ’99 l’Orchestra inaugura il Festival Barocco di Viterbo e, nel quadro delle celebrazioni per il 2000 come “Anno dell’Italia a New York”, l’Orchestra e il Coro vengono invitati a New York, Harrison, New Rochelle, New Haven, e Detroit. Durante la sua attività, La Nuova Polifonia ha sempre ottenuto unanimi consensi di pubblico e di critica.
Il direttore artistico
Dal 1992 è Direttore stabile dell’Orchestra e Coro La Nuova Polifonia da lei fondati
La Nuova Polifonia è orientata vero repertori inediti o di rara esecuzione, privilegia le composizioni dei grandi musicisti del ‘700 Napoletano e la produzione musicale contemporanea.
– Elsa Evangelista –